Tu sei qui

Documentazione

 manuale della qualità

 politica per la qualità

 cerificato ITALCERT

 obiettivi qualità 2015\16

 

 Nell’anno scolastico 2002/2003, l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, UNI EN ISO 9001 2000 con riferimento alla qualità dei servizi offerti; la procedura di certificazione ha riguardato sia le attività didattico-formative che gli aspetti amministrativi delle stesse. Tale intervento ha rappresentato un effettivo valore aggiunto rispetto al modo di operare, in quanto consente di seguire con maggiore razionalità tutte le attività svolte. 

Attualmente la norma ISO 9001:2008 contempla i principi per avere una organizzazione efficace ed efficiente e definisce a quali criteri fare riferimento per essere sicuri di tenere sotto controllo qualsiasi processo, evento, funzione.

La norma rappresenta quindi il punto di riferimento della gestione, lasciando libera l'organizzazione di definire e implementare un Sistema di Gestione per la Qualità confacente alle proprie dimensioni, finalità, abitudini, clima organizzativo.

A tale progetto vengono chiamati a dare il proprio contributo tutte le componenti del servizio scolastico: dal Dirigente Scolastico ai docenti, al personale non docente, genitori e studenti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità che l’Istituto ha sviluppato in conformità rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, che attualmente si trova in fase transitoria per il passaggio, entro il prossimo triennio alla UNI EN ISO 9001:2015, ha lo scopo di:

§ fornire “garanzia” al fruitore interno ed esterno della qualità dell’organizzazione, dei processi realizzati e della conformità del servizio erogato ai requisiti definiti dalla normativa cogente e dal fruitore stesso;

§ dimostrare il proprio impegno nel perseguimento dell’efficacia dei processi attraverso l’individuazione e il controllo delle variabili dei processi, il monitoraggio degli indicatori e degli obiettivi;

§ attuare in modo continuo e costante la logica del miglioramento continuo al fine di garantire la soddisfazione del fruitore, comprendendone le esigenze, soddisfacendone i requisiti e superandone le stesse aspettative.

I principi enunciati nella Politica per la Qualità trovano concreta realizzazione all’interno dell’Istituto attraverso:

§ lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità, che ha condotto la struttura a “ripensarsi” in un’ottica di approccio sistemico, evidenziando così i rapporti di interdipendenza e interrelazione tra i processi e, di conseguenza, degli operatori che li realizzano;

§ la standardizzazione delle attività svolte, rendendole trasparenti, documentate, riproducibili, accessibili a tutti;

§ la predisposizione di opportuni strumenti di dialogo con il fruitore (rilevazione dei reclami, indagini di customer satisfaction, strumenti di comunicazione, ecc.) finalizzati a comprenderne sempre più a fondo le esigenze e a individuare i punti di forza e di debolezza della scuola;

§ la predisposizione di un efficace sistema di monitoraggio in grado di rilevare problemi, manchevolezze o difetti e che consenta in tempi rapidi di intervenire con opportune azioni correttive;

§ la definizione di un’Offerta Formativa sempre più ricca e articolata che consenta a ciascuno studente di sperimentare se stesso e consolidare e migliorare le proprie attitudini e il proprio talento;

§ la definizione degli “indicatori di qualità” all’interno di ogni attività, progetto o processo che contribuisce all’attività scolastica.

§ l'individuazione di percorsi operativi chiari, condivisi e codificati che rappresentano per il fruitore sia interno che esterno un elemento di tutela e di garanzia del servizio.

Tali obiettivi, volti a dimostrare la capacità dell’Istituto non solo di mantenere, ma anche di migliorare le proprie performances, vengono monitorati attraverso la definizione di strumenti di verifica e valutazione (con particolare riferimento alla valutazione dell’apprendimento) condivisi fra tutto il personale dell’Istituto.

Ai fini della certificazione, ci si avvale anche della collaborazione di esperti esterni, in fase di Audit interno ed esterno. 

Le strategie per l’implementazione e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità sono condivise in una rete di scuole, Capofila è l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Cremona. Nell'ultimo anno è stato rinnovato il contratto per il prossimo triennio con l'Ente Certificatore ItalCert, che è referente anche della Formazione / Aggiornamento del personale referente della Qualità in tutte le scuole della Rete.