Tu sei qui

CRRI008015 – OPERATORE DELL’ABIGLIAMENTO - Istruzione e Formazione Professionale Regionale : SARTORIA (triennale + 2 anni/Diploma di istruzione Professionale)

(3 anni/Qualifica + 2 anni/Diploma di istruzione Professionale)

 

Al termine del corso di studi, lo studente/essa è in grado di realizzare in autonomia le idee dello stilista traducendo l’input creativo in cartamodello che costituisce la base per la messa in opera del prototipo del capo di abbigliamento a cui seguirà la creazione sartoriale. È in grado di recepire le tendenze moda del momento, di personalizzarle sulla base delle indicazioni fornite dal cliente o dallo stilista, di scegliere i tessuti adatti allo scopo curando la qualità e la versatilità del capo d’abbigliamento. Inoltre utilizza le tecnologie informatiche per realizzare il modello, il piazzamento e lo sviluppo taglie.

 

L’operatore dell’Abbigliamento e della Moda ha le competenze e le abilità necessarie per inserirsi in qualsiasi realtà produttiva industriale ed artigianale del “sistema moda”. Sa interpretare e produrre un figurino proporzionalmente corretto con elementi sartoriali; sa scegliere e gestire le informazioni per trovare soluzioni funzionali alle diverse fasi di lavoro, conoscendo in modo adeguato i cicli di lavorazione, i materiali e le attrezzature. Il tecnico dell’abbigliamento e della moda, oltre alle competenze e alle abilità, ha le esperienze necessarie per inserirsi in diversi contesti aziendali con capacità progettuali adeguate. E’ in grado di comunicare secondo i più idonei linguaggi aziendali, anche grazie agli strumenti multimediali, interpretando le esigenze del mercato. Gli studi consentono l’accesso agli studi universitari o alla formazione tecnica superiore.